Nutrizione equilibrata: le 3 componenti per un’alimentazione sana ed equilibrata

nutrizione equilibrata

Parlare di nutrizione equilibrata è facile; il difficile è metterla in pratica.

 

Perché è tanto importante seguire una nutrizione equilibrata?

Sappiamo che, anche se animati dalle migliori intenzioni, ci sono momenti in cui facciamo delle eccezioni e prevalgono scelte poco sane che ci inducono a  trovare sempre una buona giustificazione.

Una cena con gli amici o una  festività sono sempre dietro l’angolo e basta poco per fare uno strappo alla regola.

Nutrizione equilibrata

Sapevi che quel giorno va a incidere quasi sul 50 % del tuo impegno profuso nel seguire una sana alimentazione?

 

Da un sondaggio europeo, è emerso che la maggior parte delle persone da la colpa alla mancanza di tempo o al sapore dei cibi sani, ritenuto poco gradevole.

 

Altri intervistati, invece, ammettono di conoscere poco l’argomento nutrizione.

 

In entrambi i casi, le scelte alimentari non sono dettate solo da esigenze fisiologiche o nutrizionali, ma ci si limita a quello che il supermercato offre.

 

Quindi, se non si conoscono alternative valide e gustose per una sana alimentazione,

si rischia di non prendere sul serio il fattore nutrizionale che impatta direttamente sul buono stato di salute o meno di una persona.

nutrizione equilibrata

 

Tuttavia se sei molto motivato a raggiungere un cambiamento piacevole efficace e sostenibile nella tua vita e raggiungere la migliore versione di te stesso, attraverso questa pagina speciale puoi far affidamento sul nostro supporto diretto utile a definire insieme un piano alimentare adatto a raggiungere i tuoi specifici obiettivi.

Continuando a leggere scoprirai in che modo il nostro servizio di assistenza continua è senza eguali.

Nutrition Club Top Share

 

A differenza di molti consulenti del benessere,

non ci limitiamo a consigliare cosa si dovrebbe fare o non fare per raggiungere risultati soddisfacenti, per il semplice motivo che ogni persona ha delle specifiche caratteristiche e obiettivi diversi da raggiungere e risorse a disposizione che contraddistinguono ogni percorso verso uno stato di salute migliore.

Abbiamo provato in prima persona i risultati che si possono raggiungere e condividiamo la nostra esperienza nutrita da una formazione costante con l’intento di avere sempre soluzioni aggiornate ed efficaci per aiutare le persone.

Ti consiglieremo metodi alimentari deliziosi e ipocalorici (a basso numero di calorie) che ti aiutano a seguire più facilmente una sana alimentazione equilibrata.

 

Come posso iniziare a seguire un’alimentazione sana e una nutrizione equilibrata?

nutrizione equilibrata


Ogni persona ha determinate caratteristiche fisiche e regimi alimentari differenti, quindi il modo più tangibile per riuscirci, è iniziando a conoscere quale apporto nutritivo hanno i cibi che ingeriamo quotidianamente.

E’ possibile conoscere molto più su di noi e sui fattori nutrizionali che costituiscono la salute del corpo, attraverso un’intervista alimentare.

 

Hai mai provato a porti le seguenti domande?

Come fai colazione al mattino?
Non faccio colazione
Scrivi i cibi che compongono la tua colazione tipo

 

Cosa mangi a pranzo?
Non pranzo
Scrivi le portate e i cibi che consumi generalmente a pranzo

 

Cosa mangi a cena?
Non ceno
Scrivi le portate e i cibi che consumi generalmente a cena

 

Fai spuntini durante la giornata? Se si quanti?
Non faccio spuntini al di fuori dei pasti principali
Scrivi i cibi che costituiscono i tuoi spuntini

 

Fai attività fisica o conduci una vita sedentaria?
Conduco una vita sedentaria
Indica la tipologia di esercizio fisico (es. corsa, nuoto, fitness)

 

Il tuo corpo è idratato?
Si
No

 

Cosa rende un cibo sano?

I valori nutrizionali di riferimento indicano la quantità di un singolo nutriente che è necessario assumere per godere di buona salute a seconda dell’età e del sesso.

 

Acqua, proteine, grassi, fibre, carboidrati, vitamine, sali minerali, fitonutrienti, costituiscono il valore nutritivo di un alimento che qualitativamente e quantitativamente deve essere in grado di soddisfare le esigenze fisiologiche dell’ organismo.

 

Riguardando le risposte date, pensi di mangiare Cibi Sani?

Controlla se i tuoi pasti prevedono tutti i nutrienti cui ha bisogno l’organismo per essere in salute: vitamine, sali minerali, fitonutrienti, proteine, carboidrati, fibre, grassi buoni, acqua.

 

Riesci ad integrare costantemente con il cibo la razione raccomandata RDA di ogni nutriente attraverso i pasti, giornalmente?


Ai giorni nostri la quantità di produzione industrializzata dei cibi prevale sulla qualità e i cibi ritenuti sani non sono più quelli di una volta, ma contengono basse percentuali di nutrienti per l’organismo.

Per assimilare gli stessi nutrienti contenuti in una mela di 30 anni fa, oggi, bisogna mangiarne 6-7.

Così anche l’apporto nutrizionale di un’arancia non è più sufficiente a garantire l’ apporto giornaliero di vitamina C raccomandato.

La vitamina C essendo una vitamina idrosolubile viene assimilata in fretta e necessita dosi maggiori giornaliere e il reintegro costante.

 

Qual è la giusta dose di nutrienti principali necessari a garantire una nutrizione equilibrata?

 

nutrizione equilibrata

 

I nutrienti necessari di un pasto sano ed equilibrato sono stabiliti nella seguenti percentuali:

40% della razione raccomandata di carboidrati

il 30% della razione raccomandata di grassi

fino al 30% di quella di proteine

Più un elevato apporto di fibre, vitamine micronutrienti

 

 

Oggi più che mai è difficile soddisfare le proprie esigenze nutritive e a furia di condurre una vita frenetica, si rischia di saltare spesso i pasti.

 

La soluzione ideale per chi conduce una vita frenetica e mettere a tacere una volta per tutte scuse e pretesti, è seguire con più facilità un nuovo piano nutrizionale che si raggiunge attraverso una sana alimentazione e abitudini sane.

 

Seguire una nutrizione equilibrata secondo il team di Nutrition Club Top Share non significa basarsi sul conteggio delle calorie, né sulla rinuncia ai sapori preferiti dei cibi o la messa al bando di interi gruppi alimentari come accade nelle diete a zero carboidrati.

 

Al di là dei tuoi obiettivi, in Nutrition Club Top Share vogliamo aiutarti a diventare una versione di te stesso più in forma, più contenta e avere finalmente la forma che meriti.

 

Infatti, ogni giorno è necessario seguire un piano alimentare che prevede un adeguato bilanciamento dei nutrienti e in base alle proprie esigenze, assimilare i nutrienti in grado di  favorire una vita sana e attiva.

 

Come seguire Nutrizione equilibrata?

Attraverso le 3 componenti per un’alimentazione sana ed equilibrata.

 

 

Nutrizione equilibrataAssumere l’apporto raccomandato di macronutrienti (proteine, grassi e carboidrati) e di micronutrienti (vitamine e minerali). Assumere questi nutrienti dai cibi giusti e da prodotti a formulazione scientifica è fondamentale per alimentare il corpo correttamente.

 

numerazione herbalife n 2 Fare esercizio fisico regolare. Se conduci una vita sedentaria, posa quel telecomando cerca di fare almeno 30 minuti di esercizio moderato ogni giorno.

 

numerazione herbalife n 3 Garantire un’adeguata idratazione all’ organismo per mantenere il corpo idratato. Assicurati di bere la quantità giornaliera raccomandata di liquidi, circa 2 litri di liquidi al giorno.

 

I vantaggi potrebbero essere addirittura maggiori di quelli che immagini:

  • raggiungere un giusto peso
  • avere una pelle dall’aspetto più sano,
  • migliorare la digestione,
  • il benessere delle articolazioni
  • migliorare la concentrazioni nello studio e in ufficio

 

Bene, se sei giunto fin qui, molto probabilmente, conosci bene i tuoi progetti futuri e sei realmente motivato a raggiungere una versione più in forma e felice di te stesso.

 

Come puoi iniziare a raggiungere i tuoi obiettivi?

In Nutrition Club Top Share possiamo aiutarti a realizzare queste 3 componenti essenziali direttamente con il nostro supporto.

Attraverso una valutazione corporea è possibile conoscere e definire il piano alimentare più adeguato per le tue esigenze.

Riserva la tua prenotazione per effettuare una valutazione corporea completa oggi stesso, prima che termini l’offerta che abbiamo riservato per te. Prenota ora da qui!

In questa pagina hai potuto conoscere  le 3 componenti cui dipende lo stato di salute di ognuno di noi.

Ora non ti resta che mettere in pratica giornalmente queste informazioni di valore, iniziando a prestare maggiore attenzione al tuo stato di forma attraverso una nutrizione equilibrata.

About The Author

Cesare Laera

Personal Coach | Consulente del Benessere Herbalife

Lascia un commento tramite Facebook!

Leave A Response

*

* Denotes Required Field