Allenamento per dimagrire: il migliore esercizio per dimagrire in pancia

allenamento per dimagrire

Fare allenamento per dimagrire insieme a un’alimentazione equilibrata, ti permetterà di riacquisire una forma più snella e una versione di te stesso più felice.

Quindi, in base ai propri orari è necessario inserire dell’esercizio fisico per raggiungere obiettivi concreti di linea.

 

Migliorare la forma fisica è importante per beneficiare di tutti i vantaggi di una vita più sana.

 

Seguire alimentazione equilibrata e fare il giusto allenamento per dimagrire è necessario per restare in forma e garantire un giusto equilibrio all’organismo.

Se desideri ottenere dei risultati efficaci non puoi focalizzarti esclusivamente solo sulla dieta o sull’esercizio fisico e sappi che non esistono scorciatoie.

Se qualcuno ti promette scorciatoie non ti sta dicendo la verità, per acquisire la forma che desideri occorrono entrambi:

 

integrazione bilanciata + allenamento per dimagrire

 

e il segreto per ottenere grandi risultati è la costanza.

 

Qual è l’ allenamento per dimagrire più efficace e quali sono gli esercizi che permettono di perdere maggiori quantità di grasso in pancia?

allenamento per dimagrire

 

Per eseguire una ginnastica per dimagrire davvero efficace e completa è necessario avvalersi di entrambe le tipologie di esercizio fisico che l’organismo può eseguire.

In base alle proprie caratteristiche corporee e alla tipologia di esercizio fisico i risultati che si possono ottenere sono diversi.

 

  • Esercizio Anaerobico significa: <<con ossigeno>> (pesi, cross fit)

In questo caso avviene una temporanea carenza di ossigeno ai muscoli e la principale fonte di carburante diventa quindi il glicogeno (zuccheri > calorie)

 

  • Esercizio Aerobico significa: <<senza ossigeno>> (corsa, nuoto, bike)

In questo caso invece il cuore e i polmoni distribuiscono l’ossigeno ai muscoli che lo usano come carburante per sostenere uno sforzo moderato per un periodo prolungato.

 

L’ allenamento per dimagrire migliore perché completo, è costituito dall’alternanza di queste 2 tipologie di allenamento:

  1. allenamento cardio o cardio training – aerobico
  2. e l’allenamento di resistenza – anaerobico

 

In quest’ articolo ci concentreremo sui benefici per il nostro corpo che apporta l’ allenamento cardio.

 

Poiché per dimagrire la pancia, in fase iniziale,  è necessario prima eliminare la massa grassa in eccesso.

 

Per questo motivo, il cardio training è il più semplice ed efficace allenamento per dimagrire in pancia che tu possa svolgere all’inizio, soprattutto se dalla valutazione corporea effettuata, risulti in sovrappeso o obeso.

allenamento per dimagrire

 

 

Affinché il corpo vada a dispendio energetico e bruci grassi, è necessario effettuare un allenamento cardio quindi, che aiuta a bruciare energie e fa aumentare il metabolismo.

 

Per dimagrire è necessario consumare più calorie di quelle che si consumano, quindi sono le calorie, la variabile cui bisogna riferirsi.

 

L’organismo umano è in grado di trasformare i carboidrati e le proteine in grassi: è per questo che eliminando i grassi non necessariamente si cala di peso.

 

Lo stesso vale quando si esegue un’attività fisica.

Il meccanismo che avviene nell’ organismo è il seguente: se lo sforzo è blando, si consumano poche calorie al minuto e di queste calorie la maggior quantità è costituita dai grassi.

Aumentando lo sforzo, aumentano anche le calorie consumate al minuto, ma di queste calorie solo una piccola quantità è costituita dai grassi e una quantità maggiore dai carboidrati.

 

Effettuando un  tipo di allenamento per dimagrire cardio, aumenta il carico di lavoro di cuore e polmoni, e accrescendone l’efficienza, si riduce il rischio di patologie.

Inoltre migliora la funzionalità cardiaca e contribuisce a rafforzare muscoli e polmoni, rendendo il tuo corpo una macchina brucia grassi più di quanto avresti mai potuto immaginare.

 

Quali l’allenamento per dimagrire più adatto ai miei gusti e possibilità?

Eccoti alcune attività che ti permettono di compiere un allenamento cardio senza annoiarti:

  • marcia
  • jogging
  • corsa
  • sprint
  • salto della corda
  • bicicletta
  • nuoto
  • canottaggio

 

Come accorgersi che si sta eseguendo un esercizio cardio correttamente?

Adotta un ritmo per cui ti riuscirebbe difficile parlare mentre ti alleni e se il ritmo che stai adottando ti sta facendo fare una bella sudata, significa che stai lavorando efficacemente.

 

Per effettuare un esercizio totalmente aerobico, oltre il quale s’inizia davvero a bruciare  massa grassa e a dimagrire velocemente, assicurati di effettuare oltre venti minuti di questa tipologia di allenamento per dimagrire.

About The Author

Cesare Laera

Personal Coach | Consulente del Benessere Herbalife

Lascia un commento tramite Facebook!

Leave A Response

*

* Denotes Required Field